Sei qui

Idee di Sedie economiche in pallet di legno

Rinnovare gli spazi interni ed esterni utilizzando materiali di recupero, senza però rinunciare all’armonia e allo stile? Potrebbe sembrare difficile, se i progetti creativi non dimostrassero il contrario: arredare con semplicità e buon gusto, senza spendere una fortuna, non è un’impresa impossibile. Attraverso l’impiego del pallet di legno, per esempio, è possibile creare con le proprie mani oggetti d’arredo funzionali ed estremamente curati. Il pallet sarà perfetto per la realizzazione di sedie economiche su misura, perfette per il giardino o per la terrazza ma anche per gli altri ambienti della casa. Il loro punto di forza risiede sicuramente nelle grandi possibilità di personalizzazione – in termini di forme, colori e dimensioni – ma soprattutto nel basso budget richiesto per la loro realizzazione.

Il pallet di legno è un materiale davvero versatile e potrà essere utilizzato per la realizzazione di sedie economiche di varia foggia. Il progetto, molto semplice nei suoi elementi, prevede la costruzione di una seduta rettangolare o quadrata. A questo scopo non sarà necessario manipolare la struttura delle pedane, perché basterà semplicemente sovrapporle fino a ottenere l’altezza voluta. Le varie basi potranno essere fissate tra loro con semplici chiodi o tasselli, avendo cura di levigare e trattare le superfici prima della posa. Per un aspetto più curato e rifinito, quindi, il legno che compone le basi dovrà essere scartavetrato e dipinto con vernici atossiche. Alla sedia potrà essere aggiunto un semplice schienale, costituito da una pedana posizionata in verticale e fissata saldamente con l’utilizzo di tasselli.

sedie_Economiche_1 sedie_Economiche_2 sedie_Economiche_3 sedie_Economiche_4

Nella realizzazione di queste sedie economiche, occorre infine ricordare che all’altezza della base in legno si dovrà sommare quella di un eventuale cuscino o imbottitura, essenziale per rendere confortevole una sedia costruita con questi materiali. Il progetto di base può essere ulteriormente arricchito con l’aggiunta di altri dettagli, come i braccioli o appendici laterali che fungano da tavolino, facili da creare con l’impiego di porzioni di pallet tagliato e ancorato ai lati della sedia. In questa fase fate attenzione al bilanciamento corretto della struttura: la sedia deve risultare stabile e non sbilanciarsi anche quando non occupata.

sedie_Economiche_5 sedie_Economiche_6 sedie_Economiche_7 sedie_Economiche_8

Ulteriori manipolazioni del pallet di legno permettono di ottenere sedie economiche dall’aspetto più ricercato. Per la creazione dello schienale, per esempio, il pallet potrà essere destrutturato fino a ottenere delle semplici aste di legno, da ricomporre secondo altezze e forme diverse in modo da regalare movimento allo schienale. Se amate cimentarvi nel decoro, provate a sbizzarrirvi con trafori e decorazioni, scegliendo un tema o un pattern di colorazioni che si inserisca in perfetta armonia con il mobilio dell’ambiente circostante. Via: Pinterest

The post Idee di Sedie economiche in pallet di legno appeared first on BCasa.

Related posts

Leave a Comment